top of page

Pillole di ... Pipa

Pipe Peterson, forse non sapevate che...


A Sud di Dublin si trova la sede di una delle fabbriche di pipe più antiche al mondo: la PETERSON of Dublin.


L'azienda si chiama ancora oggi "Kapp & Peterson" in memoria dei fondatori, i fratelli Friedrich e Heinrich Kapp di Norimberga. I due tedeschi aprirono nel 1865 un negozio di articoli per fumatori, di nome Kapp Brothers, nell'elegante Grafton Street di Dublino.

Approssimativamente nello stesso periodo Charles Peterson iniziò a produrre pipe in radica e inventò il famoso sistema del reservoir


Reservoir ... che cosa è?

Il reservoir è un serbatoio incavo nel cannello sotto la testa che ha il compito di trattenere l'umidità nella fumata.


Torniamo alla storia...

Charles Peterson si presentò nel negozio dei due tedeschi con questa rivoluzionaria invenzione, per la quale fu premiato successivamente con due medaglie d'oro a Londra e, poco dopo, venne posta la prima pietra per la creazione dell'azienda Kapp&Peterson.

Le forme delle pipe Peterson (quelle tradizionali sono le curve, le Army e le Silver Spigot) sono mutate poco nel tempo e continuano a rimanere molto ambite in ambito internazionale.

Una parte consistente delle pipe Peterson viene tuttora realizzata con l'imboccatura palatale


Imboccatura palatale...?

L'imboccatura palatale consiste nel foro d'uscita del bocchino posto in posizione verticale.



Che funziona ha l'imboccatura palatale?

Tale sistema permette l'approccio ai nuovi fumatori; infatti il fumo, essendo convogliato verso il palato, parte più resistente, evita sensazioni a volte spiacevoli di impatto del fumo caldo. Costituisce uno dei pochi brevetti mantenuti in vita da oltre cent'anni.


Come sono realizzate le pipe Peterson?

Le pipe Peterson vengono realizzate in radica marocchina con bocchino in ebanite e sono riconoscibili, a seconda dei modelli, da una "P" e "Peterson's of Dublin" sul cannello e sull'argento.

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page