top of page

TOSCANOTUDINE: PAROLE NUOVE, EMOZIONI LONGEVE



Filiera, origini, innovatività, carattere: i pilastri che da oltre 200 anni rendono unico il sigaro TOSCANO®️ e che da oggi sono riuniti in una nuova, vibrante parola. Scopri la Toscanotudine.


Ciò che rende unico il sigaro TOSCANO® è qualcosa di intangibile. Un’attitudine straordinaria che, fin dalle sue origini, accompagna Manifatture Sigaro Toscano e ne guida ogni piccola azione.


Questa attitudine è un’unione inscindibile tra tradizione secolare, know-how innovativo, radici, persone, ingegno. Ma è anche l’Insieme di gesti, saperi ed emozioni che legano indissolubilmente tutti gli appassionati del sigaro TOSCANO®: dai coltivatori fino ai suoi tanti amanti in Italia e all’estero.


Si può cogliere questa stessa attitudine tra le mani sapienti di chi dà vita a un prodotto unico, da oltre 200 anni. Si percepisce nell’attenzione e nella cura di chi seleziona le foglie migliori. Si ritrova persino nel carattere di tutti gli appassionati che assaporano aromi sempre nuovi.


Non sappiamo dirlo in altro modo: tutto questo è la Toscanotudine.




La filiera e il legame con i territori


Se è vero che ogni sigaro TOSCANO® è un’opera d’arte, le persone che lo realizzano sono veri e propri artisti. Dalla semina alla cura, fino alla chiusura del sigaro, ciascun passaggio della filiera prende vita grazie alla dedizione e alla sapienza di persone esperte e appassionate che ne curano ogni dettaglio.


Quella del sigaro TOSCANO® è una filiera che testimonia l’entrata nel mondo del lavoro delle prime figure femminili con gli stessi diritti degli uomini: la sigaraia è, ancora oggi, custode della maestria di questo mestiere antico.


È una comparto dall’anima italiana e respiro internazionale, che rispetta il territorio e la tradizione.



L’innovatività è l’aroma di ogni storia firmata sigaro TOSCANO®


L’innovazione fa parte dell’anima del sigaro TOSCANO® fin dalle sue origini: persino l’evento stesso dell’acquazzone ci parla della capacità di rinnovare e di rinnovarsi, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Trasformare un’apparente disdetta in un’opportunità, costruire il mito grazie a un guizzo creativo.


Negli anni, questa attitudine non solo si è mantenuta, ma si è evoluta fino a dar vita a prodotti nuovi, con aromi inediti che conferiscono al sigaro un carattere unico. Dal gusto tradizionale ma con un sapore ricco di innovazione.


Se dovessimo definire la capacità di stupire pur mantenendo il carattere di sempre, diremmo “innovazione della tradizione”. Perché, anche dopo due secoli, il gusto del sigaro TOSCANO® è inconfondibile. Ma gode di linfa sempre nuova.


Così è anche per le tecniche produttive aggiornate e rese contemporanee, grazie al costante lavoro di agronomi esperti che hanno fatto del proprio mestiere la loro vita.



Un mito italiano dalle origini antiche


“Il presente del tabacco riflette interamente il suo passato”.


Nelle menti degli esperti che valutano le foglie di tabacco e le selezionano per i sigari, risuona questa consapevolezza.


L’oggi non esiste se non in funzione di quello che è stato ieri e, per valutare – e apprezzare – il presente, bisogna conoscere a fondo le origini. Quelle del sigaro TOSCANO® sono antiche, profonde, e hanno radici saldamente piantate in Italia.


Dalla Manifattura di Sant’Orsola, inaugurata nel 1818, la fabbrica si espande in altre sedi a Firenze e in Toscana (Lucca, Massa). Nel secondo dopoguerra approda a Cava de’ Tirreni e consacra la sede di Lucca come culla della forza imprenditoriale che traina la Manifattura con vigore nel terzo millennio.


Da sempre, una spinta per l’economia del paese, una realtà che ha dato lavoro agli italiani anche nei momenti più neri. Un’azienda risorta più volte dalle ceneri della nostra storia e fiera portatrice della manifattura italiana nel mondo.


Un prodotto di carattere, per chi ha carattere


Pietro Mascagni, Eugenio Montale, Gianni Brera, Philippe Noiret: personalità così diverse, eppure tutte accomunate dalla passione per il sigaro TOSCANO®.


Il sigaro – e non un sigaro – perché ciascuno è unico come uniche sono le persone che lo apprezzano e che lavorano alla sua realizzazione.


Se c’è qualcosa che unisce tutti i protagonisti di questa grande storia (produttori, sigaro e amatori), infatti, è il carattere. Un carattere inconfondibile che si percepisce in ogni, appassionato, gesto.


Tutto questo è la Toscanotudine: filiera, innovatività, origini, carattere.


Un’attitudine unica, da sempre.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page